Lo sportello “BIOConosco” è il primo sportello online interamente dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti biologici. Lo sportello è un’iniziativa di Adoc – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica

INFORMAZIONE

Presso lo sportello virtuale i consumatori possono ricevere le più dettagliate informazioni sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamentobiologici, sia in merito al metodo di produzione sia ai che governano il settore, sulle modalità di etichettatura dei prodotti biologici e sui rigorosi controlli effettuati presso i produttori.

SEGNALAZIONE

I consumatori possono anche segnalare, direttamente tramite apposito modulo, la presenza in commercio di prodotti che hanno un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come biologici pur non essendo tali. Oppure semplicemente richiedere ulteriori informazioni sul biologico.

Fine modulo

COS’È L’AGRICOLTURA BIOLOGICA?

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola definito e disciplinato dai regolamenti comunitari CE n. 834/2007, che stabilisce le norme sulla produzione biologica valide per tutta l’Unione Europea, e CE n. 889/2008.

Secondo il primo regolamento l’agricoltura biologica è “Un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alla preferenza di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.”

Il metodo di produzione biologico esplica una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale sostenibile. (Reg. CE n. 834/07).

I 4 PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

TUTELA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE

ALLEVAMENTO BIOLOGICO E AGRICOLTURA BIODINAMICA

CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI BIOLOGICI

Solo i prodotti che hanno una percentuale di ingredienti biologici superiore al 95%possono riportare il termine “biologico” nella denominazione, non devono riportare la percentuale e devono esibire il logo biologico, uguale in tutta l’Unione Europea.

Quando il tenore degli ingredienti biologici è inferiore al 95% il prodotto non può riportare il termine “biologico” nel campo visivo della denominazione del prodotto ma solo nella lista degli ingredienti, indicando quelli certificati ed evidenziandone la percentuale complessiva (utilizza un simbolo, asterisco o altro, in prossimità degli ingredienti certificati).

 

Le indicazioni delle etichette dei prodotti confezionati devono essere riportate anche sui prodotti sfusi.

Bookmark and Share