“Mettiamo in comune l’educazione finanziaria” è il progetto di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza che verrà illustrato a Barletta dall’Adoc regionale nel corso di un incontro con la cittadinanza organizzato dalla locale sede dell’associazione dei consumatori e che avrà luogo giovedì 10 maggio 2012, dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la sala del Cinema Paolillo.

 

“Prosegue la collaborazione con il consorzio Patti Chiari – ricorda Aida Viti dell’Ufficio legale dell’Adoc Puglia – in quanto siamo impegnati a portare avanti questo programma di educazione finanziaria rivolto a più soggetti: studenti, cittadini comuni, la fascia della terza età, o con la collaborazione di istituzioni e scuole. In questa circostanza ci riproponiamo di incontrare i cittadini con i quali verificare se riescono a spendere lo stretto necessario; o meglio, quanto si sono riproposti di fare”.

Infatti, c’è una statistica che valuta nel 18% i rischi economici non calcolabili, contro il 7% che pensa di riuscire a dominarli. E i rimanenti?

Quindi, l’appuntamento sarà l’occasione per sapere come ottimizzare il budget familiare, o come scegliere un mutuo, oppure come evitare di rischiare il sovra indebitamento. Sono solo alcune delle considerazioni o dei comportamenti che verranno affrontati nel corso dell’incontro e per le quali c’è la necessità di fornire una corretta risposta con conseguente scelta di campo finanziario per mettere in condizioni un’intera famiglia di sentirsi sicura e serena nel momento in cui affronta questo genere di realtà.

“Abbiamo voluto svolgere a Barletta questo appuntamento – dichiara Daniela Di Benedetto, coordinatrice dell’Adoc Bat – in quanto vogliamo organizzarci al meglio per rispondere prima possibile alle esigenze dei cittadini, consumatori e utenti che risiedono in questa nuova provincia dove l’Adoc vuole insediarsi con una struttura permanente, autonoma, con tanto di Statuto provinciale, per rappresentare nella sesta provincia l’associazione dei consumatori”.

Appuntamento quindi a giovedì prossimo, 10 maggio, al cinema Paolillo, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

 

 

Roberta Longo

Dip.to Stampa Adoc Puglia

 

 

L’Adoc a (76121) Barletta è in via degli Orti, 11 tel. 0883.390299.

Bookmark and Share