E’ diventata un’angoscia ricevere telefonate ad ogni ora del giorno per ascoltare la promozione di offerte telefoniche, televisive o di qualsiasi altro prodotto commerciale.

I cittadini sono sempre più “tempestati” di chiamate attraverso le quali l’operatore tenta in tutti i modi di spiegare i vantaggi mirabolanti, le offerte o le promozioni di questo o di quel servizio, dimostrandosi, per chi non fosse interessato, alquanto fastidioso e petulante, con evidente violazione della privacy.

Per queste ragioni il D.p.R. n. 178 del 2010 ha istituito il c.d. “Registro delle Opposizioni nel quale, qualsiasi abbonato riportato negli elenchi pubblici telefonici può iscriversi qualora non intende più ricevere telefonate dagli operatori di telemarketing; ovvero evitare di essere “assillato” dalle innumerevoli ricerche di mercato.

Il Registro, istituito dal 1° febbraio 2011, offre all’abbonato la possibilità di iscriversi mediante diverse modalità: web, telefono, fax, e-mail o raccomandata.

Si tratta, quindi, di una novità di notevole importanza, in quanto mette a disposizione dei singoli cittadini uno strumento di tutela di quella privacy molto spesso “dimenticata” dagli operatori commerciali. Infatti, la mancata iscrizione autorizza tali operatori a promuovere i loro prodotti tempestando di chiamate gli utenti.

Tuttavia, se l’iscrizione nel Registro appare di agevole comprensione, può risultare alquanto complicata per chi non è avvezzo agli strumenti informatici.

Pertanto, l’Adoc di Lecce consiglia tutti i cittadini di iscriversi al Registro delle Opposizioni e li invita a presentarsi presso la propria sede muniti di codice fiscale e del nome del soggetto intestatario dell’utenza telefonica per la quale si intende effettuare l’iscrizione.

L’Adoc di Lecce è a disposizione dei cittadini per ogni informazione relativa a questa nuova forma di tutela del consumatore e ricorda che la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 in via P. Palumbo, n° 2, tel. 0832.246667, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

A cura dell’Adoc Lecce

Bookmark and Share