“Dal 22 al 25 novembre 2022 l’Adoc Puglia ospiterà, nelle proprie sedi provinciali, gli appuntamenti con i/le volontari/e del servizio civile universale delle associazioni aderenti ad Amesci (ass. di promozione sociale per lo sviluppo del servizio civile).
L’appuntamento riveste rilevanza per la formazione generale dei volontari che quest’anno riprende in presenza per comprendere, a cinque mesi circa dalla loro presa in servizio, se gli stessi operatori volontari giudicano positiva l’esperienza fin qui accumulata, se sono interessati le conoscenze fin qui acquisite anche in settori diversi dai rispettivi profili professionali e scolastici. Ma comprendere anche se il loro bagaglio di conoscenze, esperienze, anche scolastiche, sono messe a frutto o rientrano utili nelle attività delle associazioni, anche per i progetti per i quali sono stati selezionati.
Resta inteso che il senso concreto che si vuol dare, far percepire al servizio civile è quello di uno strumento utile per realizzare il dovere di difesa della Patria sancito nell’art. 52 della Carta Costituzionale Italiana attraverso mezzi non armati e non violenti; ma anche un’opportunità di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e di partecipazione da parte di coloro che aderiscono.
Gli appuntamenti sono fissati per il 21 a Foggia, il 22 a Bari, il 23 e 24 a Taranto e il 25 a Lecce e presenzieranno anche gli operatori locali di progetto delle province”.