La seconda sezione penale del tribunale di Bari esclude la BPB come parte civile e la chiama in causa come corresponsabile degli Jacobini.
Nell’ordinanza del Tribunale di Bari del 13 luglio scorso è acclarata l’ammissione dell’ADOC Nazionale come parte civile del processo che vede contrapposta la Procura della Repubblica di Bari a Marco Jacobini e Gianluca Jacobini, rispettivamente presidente e amministratore delegato dell’istituto di credito barese.
“Il dato più interessante tuttavia – spiega l’avvocato Giuseppe Ciaccia, legale dell’ADOC – è la decisione della sezione di non ammettere la Banca Popolare di Bari tra le parti civili determinando in vece la chiamata in causa come corresponsabile dell’istituto che, quindi, in caso di condanna sarà responsabile in solido degli Jacobini del danno patito da tutte le parti costituite”.
Oltre 2700 le parti civili ammesse tra cui, oltre all’ADOC, anche la Regione Puglia ed il Comune di Bari: “si tratta di un primo ma importante passo – dice Pino Salomon presidente regionale dell’ADOC – nella rappresentazione di istante legittime di chi, da un giorno all’altro e per evidenti comportamenti spregiudicati del managemnt dell’istituto, si è visto sgretolare il proprio futuro. L’ADOC proseguirà dunque la propria battaglia processuale al fianco delle vittime di questa vicenda, come sempre fa, in maniera puntuale e determinata”.

Latest Posts from Adoc Puglia