Il 19 Ottobre 2022, presso la Fiera del Levante, sala 6 del centro congressuale, si terrà la VIᵃ ASSEMBLEA CONGRESSUALE REGIONALE.
L’assemblea congressuale regionale sarà suddivisa in due sessioni.
La prima inizierà alle ore 10.30, con un intervento del Presidente di Adoc Puglia, Pino Salamon, a cui seguiranno Giulia De Marco (Resp. Tutela Consumatori, Regione Puglia) e Franco Busto (Segretario Generale Uil Puglia) e, successivamente, interverranno le cinque sedi provinciali dell’Adoc della Puglia.
A conclusione della Iᵃ Sessione, circa alle 13.30, dell’assembla interverrà Roberto Tascini, Presidente Adoc Nazionale.
Il tema centrale del congresso sarà incentrato sulla domanda: “Si vuol essere un consumatore protagonista o un consumatore spettatore?”
Il più delle volte, siamo condizionati dalle scelte che compiamo e dovremmo in qualche modo essere più informati o meglio ancora formati sulle nostre scelte.
Nel primo pomeriggio, riprenderanno i lavori con la IIᵃ Sessione, a partire dalle ore 15.00, riservata ai soli delegati per gli adempimenti previsti dal regolamento congressuale.
Durante lo svolgimento della VIᵃ ASSEMBLEA CONGRESSUALE REGIONALE, Pino Salamon e Giulia De Marco si soffermeranno sulla Campagna informativa per rivalutare una sana alimentazione, dal titolo: ALIMENTAZIONE@WEB.
Questa iniziativa regionale punta ad informare i consumatori sugli effetti benefici di una sana alimentazione e sulla possibilità di seguirla anche se si mangia fuori casa, grazie al coinvolgimento in questo progetto dei ristoratori. In quest’ ultimo obiettivo, il marchio Bio-cucina viene a concretizzare la possibilità dei ristoranti o di altri esercizi della somministrazione pugliese di poter aderire al marchio Bio, solo se:
- Utilizza e trasforma alimenti di origine biologica
- Individua con scrupolo i fornitori che producono e consegnano alimenti biologici
- Crea preparazioni di gastronomia bio “specialità”
- Promuove i principi di una sana e corretta alimentazione proponendo bevande e alimenti bio
- Valorizza la propria identità o vocazione o percorso bio attraverso tutti i canali di comunicazione
- Programma eventi di valorizzazione della cultura del biologico e della biodiversità
- Si impegna a correlare la propria proposta bio con elementi, attenzioni e azioni mirati alla salute e al benessere dell’ospite nonché ad un’attività coscienziosa e rispettosa dell’ambiente.
Vi aspettiamo!