Bari, 09 febbraio 2021

A GIOIA DEL COLLE NON SI TUTELA L’INCOLUMITA’ DEI BAMBINI DISABILI AL CONTRARIO DEI  BIMBI NORMODOTATI

E’  quanto succede all’Asl di Gioia del Colle, laddove si eseguono trattamenti di logopedia, psicomotricità e fisioterapia per bambini disabili o con difficoltà!

A nostra memoria, affermano dalla sede dell’Associazione dei Consumatori di Gioia del Colle (Ba), l’Adoc, ricordiamo che da anni la struttura della ASL non risulta idonea ad ospitare i bambini con difficoltà psicofisiche, tanto da costringere gli operatori ad eseguire i trattamenti loro riservati in condizioni pietose.

A titolo esemplificativo si rileva che:

-i bambini erano e sono costretti ad attendere nei corridoi del piano adibito alla riabilitazione unitamente agli adulti che attendono anch’essi di eseguire trattamenti di fisioterapia;

-la dimensione di alcune stanze è talmente ridotta da non consentire movimenti liberi al suo interno, neppure ai bambini;

-le stesse educatrici non hanno stanze proprie e sono costrette a spostare giochi e  dispositivi necessari per la riabilitazione da un ambiente ad un altro.

Con l’emergenza sanitaria in atto la situazione si è aggravata, costringendo i bambini a saltare la terapia e a spostare gli orari delle lezioni frequentemente; soprattutto per l’assenza di stanze idonee ad ospitarli.

Da par suo, l’Adoc, con diverse missive dirette alla Direzione generale della ASL e ad altri organismi competenti, rimaste prive di qualsivoglia riscontro, ha suggerito e incentivato l’utilizzo del vecchio ospedale di Gioia del Colle, ormai in disuso.

“E’ auspicabile  – sostiene l’Avv. Giulia Procino dell’Adoc Puglia – che la ASL competente rendesse idonea e accessibile la struttura ospedaliera nel più breve tempo possibile, spostando le attività di riabilitazione dei più piccoli dalla vecchia struttura di Via Ludovico Ariosto, al fine di offrire un servizio efficiente ed efficace ed alleviare le sofferenze dei piccoli visitatori e dei propri genitori”.

Ufficio Stampa Adoc Puglia

Latest Posts from Adoc Puglia