L’ADOC è l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti.

Costituita nel 1988 per volere dell’Unione Italiana del Lavoro (UIL) e fa parte del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU). L’ADOC è presente in tutta la Puglia con volontari esperti nel diritto dei consumatori, in grado di dare informazioni ai cittadini, abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato e pronti ad assistere direttamente gli associati in qualunque tipo di controversia. In ogni sede è possibile usufruire di consulenza legale specialistica garantita da avvocati convenzionati; oltre alla disponibilità e al supporto di volontari che prestano Servizio Civile Universale.

L’ADOC interviene dedicando particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla lotta agli sprechi; si impegna quotidianamente ad osservare ed intervenire sulle condizioni di vendita poste dagli esercizi commerciali ed al miglioramento delle prestazioni dei servizi bancari, assicurativi, telefonici, dell’e-commerce, dei trasporti e dei gestori di energia, gas ed acqua. Inoltre, è protagonista di numerosi eventi che hanno tracciato il cammino per giungere all’affermazione dei consumatori quale bilanciere nel panorama socio-economico del nostro Paese.

L’ADOC fornisce pubblicamente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei diritti collettivi ed individuali, in ogni settore d’interesse per il consumatore.

L’ADOC è profondamente radicata nel tessuto sociale, dedicando particolare attenzione a famiglie, anziani, donne, giovani ed immigrati; ed è tra i fondatori di Consumers’ Forum; di ECO – l’Organizzazione Europea dei Consumatori; fa parte del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) e del Comitato TV e minori. Adoc partecipa attivamente a SMS Consumatori, programma di monitoraggio dei prezzi alimentari promosso dal Ministero dell’Agricoltura e alimentazione; a Patti chiari, iniziativa dell’Abi per promuovere una maggiore trasparenza nel mondo bancario; alla Fondazione Ania-consumatori; alla Commissione consultiva presso ASPI per la sicurezza stradale; al Forum per il servizio civile, del quale ha anche la Vice Presidenza nazionale.

In Puglia, l’Adoc può contare su sei sedi costituite con atto notarile e altre di riferimento e si avvale di una rete di consulenti, esperti, legali, collaboratori, oltre a volontari in servizio civile (L. 64/2001), che le permette una presenza costante in tutto il territorio regionale.

Esponenti dell’Adoc regionale, oltre ad intervenire in programmi radiofonici dedicati e partecipare a trasmissioni televisive, hanno seguito e seguono corsi, seminari e master di aggiornamento e approfondimento sulle materie del consumerismo, presso Enti, Regioni, società, Università e altre istituzioni accreditate dal CNCU.