Dichiarazione Presidente di Adoc, Anna Rea.

“Sono mesi che l’inflazione sta mettendo a dura prova le famiglie. Anche i dati dell’Istat di oggi confermano come i prezzi al consumo siano ancora troppo elevati e i consumi delle persone ne risentano in qualità e quantità.” Ad affermarlo è la Presidente di Adoc, Anna Rea.

“Secondo quanto leggiamo, la Premier Giorgia Meloni ha proposto di istituire a Palazzo Chigi un osservatorio sul potere d’acquisto. Se da un lato è un segno di attenzione sul caro prezzi, dall’altro vorremmo capire quale sarebbe il rapporto tra questo osservatorio con il lavoro avviato dalla commissione di allerta rapida e, soprattutto, quali sarebbero le azioni di contrasto rispetto alle evidenti speculazioni sui prezzi al consumo e per la prima infanzia, nonostante la riduzione – per questi ultimi – dell’IVA dal 22% al 5%. Argomenti, tra l’altro, ribaditi anche da Istat e Bankitalia proprio nella commissione di allerta rapida.

Riteniamo ancora più urgente capire – ha continuato Rea – quando si attiveranno gli osservatori territoriali presso le prefetture, con la guardia di finanza, le Camere di commercio e le Regioni, insieme alle Associazioni dei Consumatori, per monitorare a livello locale i prezzi e intervenire lì dove si nascondono truffe e speculazioni.

Servono azioni concrete e immediate, non si può più attendere – ha concluso la Presidente dell’Associazione di Difesa e Orientamento – bisogna intervenire rapidamente: la questione prezzi è una vera emergenza”.

Latest Posts from Adoc Puglia