Il progetto di monitoraggio per una città agile è stato presentato venerdì 15 marzo nell’Urban Center in via De Bellis.

Questo grande raccoglitore di dati permetterà alla Pubblica Amministrazione e a tutte le grandi aziende di unire le proprie risorse per tirar fuori informazioni utili.

Informazioni che permetteranno a noi utenti finali, i cittadini, di vivere una vita più facile: dall’indicazione di fermate per autolinee, uffici nelle vicinanze, ai servizi in generale di cui poter usufruire in una determinata zona.

Per la PA invece, sarà un ottimo modo per controllare anche gli evasori: mettendo in confronto i dati dell’Acquedotto Pugliese con quelli dell’Enel (operazione alla base del progetto) si potrà controllare se in quel preciso indirizzo c’è una perdita d’acqua o, appunto, un evasore. Se c’è servizio elettrico difficilmente potrà mancare di servizio idrico quell’abitazione per esempio.

Ricordiamo sempre che le macchine possono venirci incontro, in questo caso sono uno strumento importantissimo per far crescere realtà cittadina di qualunque regione, ma poi tocca a noi tirare fuori informazioni dai dati.

Latest Posts from Adoc Puglia