Il Pegi (Pan European Game Information) è  sistema di classificazione in base all’età, che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi e i genitori europei a prendere decisioni informate sull’acquisto di videogiochi.

È stato lanciato nella primavera del 2003 e ha sostituito le classificazioni in base all’età esistenti in alcuni paesi con un sistema unico usato ora in 30 Paesi europei (Austria, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Norvegia, Slovenia, Belgio, Estonia, Islanda, Lituania, Polonia, Spagna, Bulgaria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Svezia, Cipro, Francia, Israele, Malta, Romania, Svizzera, Repubblica ceca, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica slovacca e Regno Unito).

Il sistema riceve il supporto dei principali produttori di console, tra cui Sony, Microsoft e Nintendo, oltre che degli editori e degli sviluppatori di giochi interattivi di tutta Europa. Il sistema di classificazione in base all’età è stato creato dall’ISFE(International Software Federation of Europe – Federazione europea del software interattivo).

In merito alla classificazione dei giochi PEGI utilizza sia la dichiarazione del contenuto che l’esame diretto dei giochi per determinare la valutazione appropriata per ciascuno di essi.

Il sistema PEGI è stato creato ed è basato su sistemi di classificazione esistenti in Europa e riceve il supporto della maggioranza delle pertinenti agenzie governative degli Stati membri.

Le classificazioni e le informazioni del gioco si trovano sulla confezione ma esistono anche riviste e siti web specializzati nel settore dei giochi che forniscono anteprime, analisi, classifiche e notizie sugli ultimi giochi usciti.

Le classificazioni sono controllate dall’Istituto olandese per la classificazione dei mezzi audiovisivi – (NICAM – Netherlands Institute for the Classification of Audio-visual Media) e il Consiglio per le norme video (Video Standards Council – VSC) sono gli amministratori del sistema PEGI. Come istituzione molto nota e apprezzata, il NICAM vanta numerosi anni di esperienza nella classificazione dei materiali audiovisivi e ha fornito la propria consulenza durante la fase di sviluppo del progetto.
Il NICAM esamina i videogiochi 3 e 7 mentre il VSC esamina i videogiochi classificati come 12, 16 e 18. I consumatori che non sono d’accordo con una classificazione possono contattare l’amministratore e inoltrare un reclamo.

Tutti i giochi per console Microsoft, Nintendo e Sony presentano una classificazione PEGI, così come tutti i giochi per PC dei principali editori europei e americani. I rivenditori di giochi solitamente richiedono che i prodotti che vendono siano etichettati da PEGI e, di conseguenza, è molto raro trovare un gioco in vendita non classificato da PEGI.

Se si desidera sapere quali sono le classificazioni di un gioco è possibile ricercarlo online sul sito del PEGI cliccando QUI

CLASSIFICAZIONI PEGI

PEGI 3

Il contenuto dei giochi a cui è assegnata questa classificazione è ritenuto adatto a tutti i gruppi di età. Essi possono contenere violenza se inserita in un contesto comico. Il bambino non deve associare i personaggi presenti sullo schermo a personaggi della vita reale; essi devono essere totalmente di fantasia. Il gioco non deve contenere rumori o immagini che possano spaventare o impaurire i bambini piccoli. Non devono essere presenti espressioni volgari.

PEGI 7

I giochi che sarebbero classificati come 3 ma che contengono scene o rumori che potrebbero spaventare, possono essere considerati adatti per questa categoria.

PEGI 12

In questo gruppo di età rientrano i videogiochi che mostrano violenza leggermente più esplicita rivolta a personaggi di fantasia e/o violenza non esplicita rivolta a personaggi dall’aspetto umano o ad animali riconoscibili nonché i videogiochi che mostrano scene di nudo leggermente più esplicite. Le espressioni volgari non devono essere forti e non devono contenere imprecazioni a sfondo sessuale.

PEGI 16

Questa classificazione si applica quando la violenza (o l’attività sessuale) descritta raggiunge un livello simile a quello presente nella vita reale. I ragazzi di questo gruppo di età devono essere anche in grado di gestire un linguaggio molto più scurrile, il concetto dell’uso del tabacco e delle droghe e la descrizione di attività criminali.

PEGI 18

La classificazione per soli adulti si applica quando la violenza raggiunge un livello tale da diventare rappresentazione di violenza grave e/o da includere elementi di tipi specifici di violenza. La violenza grave è molto difficile da definire in quanto può spesso essere molto soggettiva, ma in termini generali la si può classificare come la rappresentazione di un tipo di violenza che farebbe provare a chi la vede un sentimento di repulsione.

VIOLENZA

Gioco che contiene scene di violenza

DISCRIMINAZIONE

Gioco che contiene scene di discriminazione o materiale che possa incoraggiarla

GIOCO D’AZZARDO

Gioco che incoraggia o insegna a giocare d’azzardo

DROGHE

Gioco che fa riferimento a o rappresenta l’uso di droghe

LINGUAGGIO SCURRILE

Gioco che contiene espressioni volgari

SESSO

Gioco che contiene scene di nudo e/o comportamenti sessuali o riferimenti sessuali

PAURA

Gioco che può allarmare o spaventare i bambini

ONLINE

Il gioco può essere giocato online

Latest Posts from Adoc Puglia