Rea: risposte strutturali per dare certezze a consumatori

Avviata Commissione allerta rapida sui prezzi al MIMIT

Dichiarazione Anna Rea, presidente Adoc nazionale

Servono soluzioni durature e non risposte spot. È quanto affermato dalla Presidente dell’Adoc, Anna Rea, nel corso del suo intervento alla prima riunione della Commissione di allerta rapida sui prezzi, convocata al ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’inflazione è in aumento, sono evidenti le speculazioni lungo la filiera alimentare e le differenze di prezzi a livello territoriale. In particolare, si registra una grave riduzione dei volumi dei prodotti alimentari pari al 9%. In Italia, il consumo di pasta resta prevalente, con percentuali diverse a livello territoriale, al Sud è quasi il doppio rispetto alla media nazionale. Gli aumenti di prezzi interessano specialmente i prodotti che sono alla base dell’alimentazione degli italiani: pasta, pane e riso. Quest’ultimo registra un aumento del 66% rispetto all’anno scorso. Più crescono i prezzi, più la dinamica inflattiva pesa sulle famiglie povere.

C’è stata grande attesa per l’avvio del lavoro della Commissione allerta rapida sui prezzi, adesso bisogna mettersi a lavoro per trovare risposte strutturali e immediate che diano certezze ai consumatori che, quotidianamente, fanno i conti con la forte riduzione del potere d’acquisto.

Insieme si possono tenere sotto controllo i prezzi che, ricordiamolo, devono essere adeguati ai redditi – ha continuato Rea. È necessario tutelare i consumatori, diminuire l’inflazione, proteggere le nostre attività primarie, industriali sostenibili e, infine, avviare un attento monitoraggio al centro e su tutti i territori anche attraverso un ruolo più incisivo della Commissione di allerta rapida e del Garante dei Prezzi, coinvolgendo le associazioni dei consumatori.

Latest Posts from Adoc Puglia