Roma, 5 aprile 2023 – Riteniamo positiva l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Meta per aver interrotto indebitamente le trattative per il rinnovo del contratto scaduto con la Siae. – È quanto affermato da Anna Rea, presidente Nazionale ADOC all’indomani dell’azione di accertamento fatta partire dall’Antitrust -. Appena interrotte le trattative, infatti, Meta ha eliminato dalle piattaforme social i brani musicali, tutelati da Siae, per non farli più utilizzare agli utenti.
Per ADOC è grave che il danno per il mancato accordo ricada esclusivamente sui consumatori. Auspichiamo che il senso di responsabilità e il rispetto verso gli utenti/consumatori prevalgano e il Governo intervenga per mediare tra le parti.
Registriamo con favore l’apertura da parte di Meta che si dice pronta a collaborare con Antitrust e a raggiungere un accordo con Siae. La cosa importante – conclude Rea – è che tutte le persone consumatori, senza restrizioni di sorta, possano fruire delle opere tutelate dalla Siae e che si garantiscano appieno i diritti d’autore di compositori e artisti.
Dichiarazione di Anna Rea, Presidente ADOC Nazionale
UFFICIO STAMPA ADOC NAZIONALE