SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO 2020

Il Dipartimento per le politiche Giovani e il Servizio civile universale ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti programmi di intervento da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate al programma operativo nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani con scadenza 15 febbraio 2021.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il sito www.domandaonline.serviziocivile.it al quale si accede con lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale).


Adoc ha partecipato con 6 progetti da attuare su tutto il territorio nazionale per un contingente complessivo di 91 giovani.
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. Per 12 mesi i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ai volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di € 439,50.

LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo.

La piattaforma DOL è raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

E’ importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova sempre entro il giorno e l’ora di scadenza del bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 4 del bando).

Si rammenta che, come previsto dagli artt. 1 e 4 del bando, i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DOL (Domanda On Line)

Per accedere alla piattaforma DOL, compilare e presentare la domanda è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure in alternativa i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia quelle fornite dal Dipartimento. Le credenziali rilasciate dal Dipartimento possono essere ottenute seguendo la procedura illustrata sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda.

CONSULTA LA GUIDA ALLA PIATTAFORMA DOL
COME OTTENERE SPID

SCEGLI IL TUO PROGETTO

Per conoscere l’attività dei progetti, sedi di attuazione e sistema per la presentazione della domanda online, si invitano gli interessati a spostarsi sul sito nazionale dell’Associazione. Ovvero: www.adocnazionale.it, e quindi cliccare sul progetto che interessa e i posti disponibili di Adoc

Titolo programma
4 Le Otto ERRE
Titolo Progetto
Progetto riferito all’intera Regione Puglia P.U.G.L.I.A – Progettiamo Una Giusta (e) Libera Informazione Alimentare
codice progetto: PTXSU0020720013521NXTX
sedi di attuazione
N. Vol
18

Per saperne di più, contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 al numero 06/ 62 285 187
o scrivete all’indirizzo di posta elettronica: serviziocivile@adocnazionale.it

Servizio civile universale: integrazione di 8.902 posti al Bando del 21 dicembre 2020 per un totale di 55.793 operatori volontari e proroga scadenza al 15 febbraio 2021

Con l’integrazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari pubblicato il 21 dicembre 2020 si aggiungono oggi, 15 gennaio 2021, altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero. Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

In particolare, con l’integrazione al bando, diventano 48.309 i posti disponibili nei 3.032 progetti da realizzarsi in Italia e 736 quelli per i 137 progetti all’estero. Si aggiungono poi i già previsti 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 21 dicembre 2020 e oggi integrati con nuove opportunità.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando

Guarda lo Spot


Latest Posts from Adoc Puglia