Ricade proprio in questi giorni la Settimana della Biodiversità Pugliese. Dal 20 al 26 maggio 2023 si terranno numerosi eventi dedicati al tema in tutta la Puglia.

Cos’è la Biodiversità?

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.
Questa varietà non si riferisce solo alla forma e alla struttura degli esseri viventi, ma include anche la diversità intesa come abbondanza, distribuzione e interazione tra le diverse componenti del sistema. In altre parole, all’interno degli ecosistemi convivono ed interagiscono fra loro sia gli esseri viventi sia le componenti fisiche ed inorganiche, influenzandosi reciprocamente.
In quanto ricchezza è importante preservarla; inoltre, la biodiversità ci aiuta a combattere i cambiamenti climatici, ci assicura la disponibilità di aria e acqua pulite, suoli in salute, impollinazione delle colture; ci consente la vita.

Il programma completo degli eventi della VI edizione della Settimana
della Biodiversità Pugliese
è disponibile sul sito dedicato.

Anche l’Università di Bari , assieme agli studenti, a Slow Food e la Cuoca selvatica, ha preso parte a questo importantissimo festival. Infatti, sono previsti due appuntamenti:

  • Mercoledì 24 maggio (ore 15:30 – 19:00, Aula Magna di Agraria). L’incontro dal titolo “La biodiversità di interesse agricolo e alimentare nei dieci progetti finanziati dal PSR Puglia”; prevede progetti per
    la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) che esporranno lo stato dell’arte e i relativi obiettivi per recuperare, caratterizzare, conservare e valorizzare le risorse genetiche autoctone regionali.
  • Venerdì 26 maggio, (ore 15:30 – 19:00, Aula Magna di Agraria); durante l’incontro “A scuola di agrobiodiversità con Slow Food” interverrà Marcello Longo, Presidente di Slow Food Puglia, il quale parlerà di transizione ecologica e del ruolo di Slow Food in Puglia a difesa della biodiversità alimentare.

Maggiori informazioni sul sito Settimana della Biodiversità Pugliese:

Latest Posts from Adoc Puglia