Comunicato Adoc Nazionale

Roma, 18 luglio 2023 – Accogliamo positivamente l’incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il il Presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella. Lo affermano le Associazioni dei consumatori Adoc, Acu, Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Mdc, Movimento consumatori, Udicon e Unc.

È giusta l’attenzione che il Ministro sta riponendo su una pratica sempre più odiosa per i consumatori come quella del telemarketing selvaggio.

Il Ministro ha chiesto correttamente di rafforzare le tutele dei consumatori in materia di telemarketing. Su questo tema, da tempo le Associazioni dei consumatori sono impegnate per intensificare gli strumenti volti a ridurre i disagi dei consumatori e, a tal proposito, attraverso il recente progetto sul Registro pubblico delle opposizioni, promosso dal Mimit, si stanno cercando di individuare e superare i limiti di questo strumento per renderlo più efficace.

È opportuno, inoltre, in vista della fine del mercato tutelato, in cui si stanno moltiplicando le telefonate indesiderate a tutti i clienti, riattivare strumenti utili a difesa dei consumatori e rafforzare tutele e controlli da parte delle autorità tra i call center. Serve prevedere da subito la semplificazione delle norme per la denuncia delle violazioni e dei raggiri che sono ancora troppo farraginose per mettere fine ai comportamenti illeciti e un cambio di normativa per rendere inderogabile la scelta di essere iscritto al Registro.

Domani il Ministro proseguirà il confronto anche con il presidente della Autorità Garante per la Privacy Pasquale Stanzione.

Chiediamo, dunque, un incontro quanto prima con il Ministro Urso e con le autorità garanti per continuare lungo questo percorso per garantire ai consumatori diritti e tutele contro il telemarketing selvaggio.

Latest Posts from Adoc Puglia