News

La lotteria degli scontrini, il cashback e il PagoPA

sono criteri incentivanti per ridurre l’evasione fiscale

Tra le conferme previste nella legge di bilancio 2021, e dai decreti fiscali ad essa collegati, rientra la Lotteria degli scontrini, il Cashback e il PagoPA.

Lalotteria degli scontrininon è partita il 1° gennaio come previsto, ma è stata posticipata al 1° febbraio 2021 per implementare l’attivazione.

Ricordiamo il funzionamento: per ogni euro speso si ottiene un biglietto virtuale, fino ad un massimo di mille biglietti virtuali per acquisti di un importo totale pari o superiore a 1.000euro. Prima dell’emissione dello scontrino, è necessario che l’esercente abbini il “codice lotteria” dell’acquirente all’acquisto.

Questo codice lo si può ottenere facilmente accedendo al portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it, inserendo il proprio codice fiscale e generando il codice che è indispensabile portare sempre con sé: o in formato cartaceo oppure in digitale, sul proprio cellulare.

Sempre dal 1° gennaio continua, con il cashback, la possibilità di ottenere il rimborso del 10% per gli acquisti effettuati con carte o app di pagamento (esclusi gli acquisti online). Quindi, ogni sei (6) mesi, con un minimo di 50 pagamenti effettuati, si potrà ottenere il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 300euro all’anno (ovvero 15 euro ad operazione).

Anche in questo caso è previsto un “super cashback”, un premio di 1.500euro a semestre per i primi 100.000 consumatori che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni.

 Infine, alle pubbliche amministrazioni viene imposto l’obbligo di integrare la piattaforma di PagoPa nei propri sistemi di riscossione delle entrate e di prevedere i sistemi di Spid e CIE (carta d’identità elettronica) come uniche forme di accesso ai propri servizi digitali.

Le pubbliche amministrazioni dovranno consentire anche forme alternative di pagamento (rispetto al PagoPa) a seguito dei rilievi formulati recentemente dall’Antitrust.

Bari, 03 febbraio 2020

Latest Posts from Adoc Puglia