Consumatori: decreto Omnibus attua le nuove disposizioni europee

Rea: “Regalo alle multinazionali”

Roma, 17 dicembre 2022 – Adoc esprime grande preoccupazione, contrarietà e un forte sdegno per la decisione del Governo alzare da 5 a 10 milioni la soglia massima per le imprese che adottano azioni ingannevoli o non seguono le prescrizioni violando norme sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori.

Il raddoppio sembrerebbe una buona decisione in realtà è un ulteriore regalo che si fa alle multinazionali che violano le norme a discapito delle persone consumatrici.

Ciò avviene nella sola Italia grazie ad emendamenti trasversali a dispetto della normativa europea che prevede la sanzione del 4% del fatturato annuo per le aziende transfrontaliere.

“Un’ulteriore strenna alle multinazionali – dichiara il presidente di Adoc, Anna Rea -. Infatti è grave che, grazie ad emendamenti di maggioranza ed opposizione, si aggiunga un’ulteriore ingiustizia verso chi paga le tasse e soffre per il caro vita. Difatti – prosegue il presidente dell’Adoc – ancora una volta non si intravedono chiare azioni contro l’evasione e soprattutto si annacquano quelle sugli extraprofitti proprio di quelle multinazionali che hanno lucrato e speculato durante il Covid e con la crisi energetica, a discapito anche di quelle aziende virtuose.

Ci auguriamo – conclude Anna Rea – che gli stessi partiti che hanno visto i propri rappresentati firmare l’emendamento si ravvedano”.

Latest Posts from Adoc Puglia