L’agenzia delle entrate e della riscossione mette a disposizione, sul proprio sito internet, un servizio per verificare se nel piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” sono presenti debiti che possono essere soggetto di stralcio ai sensi del Decreto Sostegni.
Con questo servizio si può facilmente verificare se nei documenti in proprio possesso ( cartelle o avvisi ) sono presenti carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1/1/2000 al 31/12/2010 rientranti tra quelli di importo residuo fino a 5 mila euro, calcolato alla data del 23/03/2021, per i quali la legge ha previsto l’annullamento.
La condizione prevista per l’annullamento dei debiti riferiti a persone fisiche è che, nel periodo d’imposta 2019, sia stato conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte fino a 30 mila euro.
Se dalla verifica del piano di pagamento dovesse emergere la presenza di carichi potenzialmente interessati dall’annullamento disposto dalla legge e se, nel periodo d’imposta 2019, si è conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi non superiore a 30 mila euro (per i soggetti diversi dalle persone fisiche, per individuare il reddito imponibile, si deve far riferimento al periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2019), si potranno stampare in autonomia i moduli. Se si è in regola con il pagamento delle rate precedenti, si potranno utilizzare i moduli per il versamento delle rate ancora dovute, calcolate al netto delle somme relative ai suddetti carichi.
Verifica lo Stralcio debiti nella tua definizione agevolata: https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/bollettini/dl41/home
FONTE: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/stralcio-dei-debiti-fino-a-5-mila-euro/
Per informazioni e chiarimenti restiamo sempre a disposizione.

Latest Posts from Adoc Puglia