L’Antitrust multa Edison Energia per la comunicazione commerciale delle offerte sul mercato libero. L’Autorità contesta la “mancanza di trasparenza e completezza delle informazioni” date durante le promozioni delle offerte sul mercato libero dell’energia, che puntavano su sconti e bonus ma omettevano, o mettevano molto in secondo piano, i costi di commercializzazione.

Le contestazioni fatte alla società, spiega l’Antitrust, «sono riconducibili ad un’unica pratica commerciale, relativa all’opacità e incompletezza delle informazioni diffuse, attraverso vari canali di comunicazione, in merito alla sussistenza e all’entità, da un lato, dei costi di fornitura dei servizi energetici applicabili all’utenza e, dall’altro, dei vantaggi economici, quali bonus e sconti, ottenibili dai consumatori sulla base di modalità e condizioni non immediatamente rese note».

La multa a Telecom Italia riguarda la promozione online delle offerte di telefonia fissa fibra Premium, Executive e Magnifica e per lo spot televisivo dell’offerta Magnifica.

La pratica contestata dall’Antitrust riguarda l’omissione o la mancata evidenziazione sul sito web e nello spot tv “informazioni indispensabili al consumatore per consentirgli di assumere una decisione commerciale consapevole”.

Il comportamento di Telecom Italia, spiega l’Antitrust, si configura come una violazione del Codice del Consumo. La società ha predisposto i messaggi promozionali evidenziando «esclusivamente le caratteristiche e i vantaggi in termini economici e tecnico/prestazionali, posizionando in modo meno visibile e non immediatamente rilevabile dal consumatore tutte le altre informazioni utili e/o rilevanti, indispensabili per consentirgli di assumere una decisione consapevole» sulla sottoscrizione delle offerte fibra.

Nello specifico, per le offerte Executive e Premium si tratta dei i costi a consumo delle telefonate in caso di sottoscrizione attraverso canali diversi dall’online e i costi di disattivazione e di recesso prima di 24 mesi. Per l’offerta Magnifica il caso riguarda le informazioni sulle limitazioni tecniche, la perdita del numero fisso in caso di passaggio ad altro operatore o ad altra offerta Telecom, i costi a consumo delle telefonate e i possibili disservizi durante la fase di sperimentazione.

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