“La nostra idea è realizzare una filiera pulita del pomodoro dalla semina alla trasformazione; il frutto finale che raccoglieremo saranno bottiglie di passata di pomodoro di alta qualità, prodotta senza sfruttamento del lavoro. Vogliamo che l’oro rosso, da simbolo di sopraffazione e caporalato in Puglia e Basilicata, diventi simbolo di emancipazione, riscatto e speranza di un futuro diverso”.

E’ così che i ragazzi di Sfruttazero definiscono la loro idea progettuale. A Nardò, nel cuore delle fertile terra d’Arneo, nel Salento Jonico, divenuta tristemente famosa per le morti di lavoratori immigrato sui campi, ammazzati dal sole, dalla schiavitù dei caporali, è nata un’esperienza straordinaria che oggi coinvolge decine e decine di lavoratori italiani e stranieri, pagati il giusto, orgogliosi di produrre un pomodoro sano e una passata non mischiata col sangue dello sfruttamento.

SFRUTTAZZERO è la punta di diamante di un movimento, quello della giovane agricoltura salentina, serio, cosciente e motivato a combattere le nuove schiavitù in agricoltura e promuove un prodotto non solo etico, ma anche sano, genuino, biologico. Un prodotto che coniuga riscatto sociale e salubrità. E che in alcuni casi, come l’esperienza agricola di Castiglione d’Otranto, dà nuova vita a territori che invecchiano o si spopolano

Tra un paio di mesi potremo, anche quest’anno, gustare una delle 15000 bottiglie di salsa che i caparbi ragazzi di Nardò sono riusciti a produrre reagendo attivamente alla pressa della grande distribuzione e alle logiche di sfruttamento. Hanno voluto mettere in etichetta le loro facce. Cosa c’è di più bello delle facce di persone che credono che le azioni positive cambino il mondo?

Latest Posts from Adoc Puglia