Lo spreco alimentare è un fenomeno che investe poi anche la commercializzazione e il consumo degli alimenti, ponendo interrogativi sugli squilibri di consumo nel mondo e sulla disparità sociale tra chi spreca e chi non ha da mangiare. Si capisce così come, oltre ai relativi impatti economici e ambientali, i rifiuti alimentari presentano anche un importante aspetto sociale: pertanto, si dovrebbe agevolare la donazione delle eccedenze, affinché chi ne ha maggiormente bisogno possa ricevere alimenti sicuri e idonei al consumo.

Obiettivo della nostra associazione:
Promuovere stili di vita responsabili e sostenibili

Tale obiettivo mira a rimettere in discussione il modo stesso di consumare e fare economia, aspetti dai quali non si può più prescindere per ri-orientare la crescita verso uno sviluppo che sia sostenibile ed integralmente umano.

Più nel dettaglio, si intende favorire la diffusione di senso critico e di un impegno diretto nell’adozione di stili di vita sostenibili e responsabili di contrasto alla sempre più diffusa “cultura dello scarto” e dell’ ”usa e getta”.

Si sa però che l’unione fa la forza! ecco perchè noi di Adoc abbiamo contattato i ragazzi di Avanzi Popolo 2.0, un’associazione molto attiva sul territorio barese nella lotta allo spreco alimentare per realizzare insieme un progetto rivolto a tutti: dai più grandi ai più piccoli. A breve aggiornamenti!

Latest Posts from Adoc Puglia