Dal 15 ottobre 2021 Alitalia ha cessato le proprie attività di volo in attuazione della procedura di cessione del ramo “Aviation” di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria, alla società ad integrale partecipazione pubblica Italia Trasporto Aereo S.p.A., autorizzata dal Ministero dello sviluppo economico.
Con un decreto-legge è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (MISE), un fondo di Euro 100 milioni, per garantire il rimborso dei titolari di titoli di viaggio nonché di voucher o analoghi titoli emessi dall’amministrazione straordinaria, non utilizzabili successivamente al 14 ottobre 2021 per effetto della cessazione delle attività di volo.
Alitalia conferma di seguito le misure offerte ai passeggeri in possesso di biglietti Alitalia.
RIMBORSI PER PASSEGGERI CHE HANNO AVUTO IL VOLO CANCELLATO
I passeggeri che hanno acquistato di un biglietto Alitalia (AZ055) per un volo:
– In programma fino al 14 ottobre 2021, acquistato entro il 14 ottobre 2021, oppure
– In programma dopo il 15 ottobre 2021 e acquistato entro il 24 ottobre 2021,
• Se hanno acquistato il biglietto sul sito web Alitalia oppure attraverso il call center Alitalia, potranno inviare la richiesta di rimborso cliccando sul link presente nel messaggio di notifica della cancellazione oppure chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) o al numero +39 0665649 (dall’estero);
• I passeggeri che hanno acquistato il biglietto in agenzia di viaggio dovranno rivolgersi direttamente al loro agente di viaggio.
PASSEGGERI CON BIGLIETTI TRAVELPASS
AI passeggeri in possesso di biglietto Travelpass emesso per volo poi cancellato, si applicano le misure sopra descritte per le cancellazioni.
PASSEGGERI CHE HANNO RINUNCIATO A VOLARE COME INDICATO SUL BIGLIETTO ORIGINALE
I passeggeri che hanno rinunciato a volare, purché abbiano effettuato la cancellazione della prenotazione prima della partenza prevista chiamando il call center Alitalia o contattando il proprio agente di viaggio, potranno inviare una richiesta di rimborso secondo le seguenti modalità:
• Per biglietti acquistati attraverso il sito web Alitalia chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) oppure +39 0665649 (dall’estero)
• Per biglietti acquistati in agenzia di viaggio dovranno rivolgersi direttamente al loro agente di viaggio
Il rimborso del biglietto acquistato, o del suo valore residuo, sarà valutato in base alle regole tariffarie applicabili per il caso di rinuncia volontaria al volo oppure in base alle misure previste da Alitalia in conformità alle norme emanate per prevenire o contenere gli effetti della pandemia da COVID 19 e che hanno determinato la rinuncia al volo (limitazioni della mobilità, sospensione di eventi a causa dell’emergenza Covid ecc).
RIMBORSI VOUCHER
Alitalia conferma, pertanto, che provvederà a rimborsare i su indicati voucher non utilizzati ai titolari che ne abbiano diritto, ad esempio: i voucher emessi a fronte di cancellazioni dei voli o a causa di rinuncia per Covid-19 scaduti prima del 14 ottobre, nonché i voucher con data di scadenza dal 15 ottobre 2021.
In considerazione del periodo di tempo intercorso fra la data di emissione del Voucher e la scadenza, Alitalia suggerisce di inviare in ogni caso una richiesta di rimborso del Voucher, utilizzando il form rimborsi voucher, oppure contattando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) o al numero +39 0665649 (dall’estero), al fine di confermare o modificare i dati personali e di contatto, necessari per una corretta gestione della pratica di rimborso e per la erogazione dei relativi importi.

https://www.amministrazionestraordinariaalitaliasairefunds.com/it_it/special-pages/richiesta-rimborso-biglietto-o-voucher.html


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