Slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell’energia. È quanto annuncia il sito specializzato QualeEnergia.it che riporta l’approvazione di un emendamento al Milleproroghe con la proroga a luglio 2020 della fine obbligatoria dei prezzi tutelati nel mercato dell’elettricità e del gas. “La Commissione Affari Istituzionali del Senato – scrive QualeEnergia.it – ha appena approvato un emendamento del Movimento 5 Stelle (a sua volta identico a un emendamento della Lega) al decreto Milleproroghe n.91/2018, che farà slittare a luglio 2020 lo stop definitivo al regime di maggior tutela”.

La scadenza, in origine fissata al 2018, era stata già posticipata di un anno a luglio 2019 dal ddl Concorrenza. Proprio ieri sul tema si era espressa Federconsumatori, che si era dichiarata a favore dello slittamento di un anno del passaggio al mercato libero perché i cittadini sono complessivamente disorientati e poco informati. “Presso i nostri sportelli – ha detto Federconsumatori – abbiamo sondato il grado di informazione e consapevolezza dei cittadini circa questo importante e delicato passaggio, con risultati a dir poco sconfortanti.

Per questo si rende necessario, a nostro avviso, adottare un provvedimento che sposti di un anno la data di abolizione del mercato tutelato, facendola slittare a Luglio 2020. Si tratta di un passaggio fondamentale, se si vuole davvero permettere ai cittadini di affrontare con la dovuta preparazione e consapevolezza questo passaggio, senza esporli a rischi inutili e avventati”.

ARTICOLO OSPITATO DA Help Consumatori

Latest Posts from Adoc Puglia