Il passaggio per le famiglie al mercato libero nelle bollette di luce avverrà a Gennaio 2024. Entro quella data, quindi, i consumatori domestici e una parte delle microimprese dovranno migrare sul mercato libero. Se ciò non accadrà, per coloro che non avranno individuato un nuovo fornitore al di là delle tutele di prezzo, scatterà l’assegnazione al servizio a tutele graduali in modo da garantire la continuità della fornitura elettrica.
Prima di quella data, non esiste dunque alcun obbligo anche se si moltiplicano le telefonate di call center particolarmente aggressivi che invitano gli utenti a cambiare pena l’interruzione del servizio.
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili: Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° Gennaio 2021.
Per lealtre microimprese il superamento della tutela di prezzo per l’elettricità è fissato al 1° Gennaio 2023, stessa data in cui terminerà anche la tutela per le forniture di gas delle famiglie. Il termine della maggior tutela elettrica per le famiglie è invece previsto entro il 10 Gennaio 2024, scadenza entro la quale verrà assegnato il Servizio a Tutele Graduali. Quest’ultimo garantisce comunque la continuità della fornitura, in modo che i clienti finali non subiscano alcuna interruzione nell’erogazione del servizio durante il periodo necessario a trovare una nuova offerta.
I clienti finali che si trovano nel mercato tutelato per la fornitura di elettricità, ricevono dal gennaio 2018, secondo modalità definite dall’Autorità, comunicazioni in bolletta da parte del proprio venditore in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.
È comunque possibile passare in qualsiasi momento al mercato libero, anche prima delle suddette date, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze.” Per accompagnare i clienti finali nel percorso di superamento della tutela di prezzo e migliorare la comprensione e la partecipazione al mercato libero, l’Autorità mette a disposizione dei consumatori alcuni importanti strumenti: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, Portale Offerte luce e gas, Offerte PLACET, Portale consumi, Gruppi d’acquisto.