La stagione estiva dei saldi inizierà domani in tutta Italia, ma i portafogli dei consumatori sono stati già ripuliti dal caro vita. Acquisti ridotti e mirati e causa dei prezzi altissimi delle bollette, del carburante e dell’inflazione che hanno ridimensionato le abitudini delle famiglie costrette a cercare l’affare per acquistare un capo d’abbigliamento o delle calzature. Siamo di fronte ad un’emergenza e i saldi possono essere un’occasione, ma deve esserla all’insegna della qualità: occhio alle truffe, dunque, e largo alla buona concorrenza.
Una mano in più arriva dalla cosiddetta Direttiva Omnibus che contribuisce a tutelare maggiormente i consumatori. Tra le novità più rilevanti ci sono l’obbligo per i venditori di esporre il cartellino con il prezzo precedente, cioè il prezzo più basso a cui è stato venduto quel prodotto negli ultimi 30 giorni e, soprattutto, vengono introdotte sanzioni più pesanti in caso di pratiche commerciali scorrette: multe da 516 a 3.098 euro.
L’ADOC, anche in questa stagione estiva di saldi, ha stilato un vademecum per informare e orientare i consumatori verso acquisti consapevoli e per non incappare in truffe ed evitare di cadere nelle offerte mascherate. Importante non fare acquisti inutili mossi solo dalla convenienza del prezzo e decidere di acquistare ciò che effettivamente si ritiene utile. Consigliamo ai consumatori di controllate anche l’etichetta del prodotto, non solo il prezzo: sapere cosa si compra, da dove proviene e verificare che ci siano marchi di qualità e di sostenibilità ambientale e sociale, può fare la differenza. Infine, riteniamo fondamentale decidere la somma che possiamo spendere in base al nostro portafoglio: non c’è “affare” nelle spese fuori controllo.
I 10 consigli di ADOC per acquisti in sicurezza