Il Ministro Adolfo Urso convoca la Commissione di allerta rapida sul caro prezzi dei prodotti dell’infanzia.
DICHIARAZIONE DI ANNA REA, PRESIDENTE ADOC NAZIONALE
Accogliamo positivamente l’attivismo del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha dato mandato a mister Prezzi di convocare la Commissione di allerta rapida sul caro prezzi dei prodotti dell’infanzia. A maggior ragione a seguito del “flop” del taglio dell’Iva su tali prodotti che non ha portato i risultati attesi e non ha fatto scendere i prezzi. Commercianti e farmacie non hanno abbassato i prezzi quando è scesa l’Iva dal 10% al 5% guadagnando sulle spalle dei consumatori. È quanto affermato dalla Presidente di Adoc, Anna Rea.
Quello del costo dei prodotti per l’infanzia è solo un problema che si inserisce in un tema più ampio e generale delle culle vuote – ha continuato Rea – e che riguarda anche servizi ad oggi inesistenti, molto cari e differenti sul territorio nazionale.
Auspichiamo che la convocazione della Commissione di allerta rapida, così come per il precedente incontro sul “caro-pasta”, porti a decisioni concrete. Non siamo nelle condizioni di aspettare mesi – ha concluso la Presidente di Adoc – servono risposte immediate non solo sulla pasta o i prodotti per l’infanzia, ma su tutti i beni di prima necessità.
Roma, 15 Maggio 2023