Di bonus in superbonus

Dallo sconto sulle bollette alla riqualificazione energetica; dagli apparecchi destinati al risparmio di risorse idriche a quelle per un televisore digitale, dalla proroga per il recupero di una quota vacanze all’innovazione di personal computer.

Queste le risorse previste per i cittadini-consumatori per il 2021 e 2022

Dal 1° gennaio scorso, lo sconto in bolletta, per luce, gas e acqua destinato alle famiglie in situazioni di disagio economico, non richiederà più la presentazione di apposita domanda ai Comuni e ai Centri di assistenza fiscale da parte dei diretti interessati, in quanto sarà riconosciuto in automatico a coloro ne hanno diritto.

Questa modifica però non è esecutiva in quanto devono essere emanate le procedure tecniche di dialogo fra l’insieme delle banche dati interessate.

Prorogato al 30 giugno 2022 il superbonus 110% per le case unifamiliari e al 31.12.2022 per i condomini; sempre se il 60% dei lavori è stato ultimato entro il 30/06/2022.

Per chi deve compiere interventi all’interno della propria abitazione può avvalersi del bonus rubinetti da utilizzare entro il 31.12.2021 con una previsione di spesa di mille euro se si sostituiscono i vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto; oltre che per la sostituzione di rubinetteria, soffioni per la doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi che favoriscono un minor consumo d’acqua.

Attraverso un apposito fondo per promuovere l’uso consapevole della risorsa idrica (con dotazione di 500,00 euro), viene incoraggiata inoltre l’installazione di misuratori di volumi d’acqua per singole unità immobiliari. Previsto anche un credito di imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio di acqua potabile (agevolazione che copre il 50% della spesa); sempre al fine di agevolare la riduzione del consumo.

Per un’attività professionale, le sostituzioni idriche di cui sopra possono raggiungere una detrazione fino a 5.000,00 euro.

Sono stati prorogati al 31.12.2021 anche i cosiddetti bonus ordinari per una riqualificazione energetica, o per il recupero del patrimonio edilizio, nonché l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, migliorare l’isolamento termico dell’edificio, incrementare il numero dei pannelli solari, sostituire i vecchi impianti di climatizzazione è un altro impulso che si vuol dare che conservare e migliorare il clima.

Quindi, detrazioni anche per schermature solari, impianti di climatizzazione invernale alimentati da biomasse combustibili e generatori d’aria calda a condensazione; oltre a dispositivi per controlli a distanza degli impianti di riscaldamento, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

Un’altra detrazione pari al 50% è prevista per i condizionatori a pompa di calore (il 65% se la pompa di calore è ad alta efficienza). Anche per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+ è prevista una riduzione del 50%.

100 milioni di euro per il 2021 sono stati stanziati invece per finanziare ulteriormente il contributo per la sostituzione di apparecchi televisivi. Tale contributo è finalizzato non solo all’acquisto, ma anche allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete.

Anche per la rete internet, e per gli anni 2021 e 2022, riservata ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro e che beneficiano del voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione alla rete internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici, è riconosciuto un contributo aggiuntivo (per un importo massimo di 100euro), sotto forma di sconto sul prezzo di vendita di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale. Il contributo è utilizzabile per acquisti effettuati online oppure presso gli esercenti di attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Infine, sono stati concessi ulteriori sei mesi, ovvero entro il 30 giugno 2021, per utilizzare il “bonus vacanze” per coloro che ne hanno fatto richiesta entro il 31.12.2020 ed in possesso di un ISEE inferiore ai 40.000 euro. Il contributo – da 150 a 500€ in base al nucleo familiare – può essere utilizzato solamente presso le strutture ricettive aderenti all’iniziativa.

Latest Posts from Adoc Puglia