COMMISSIONE ALLERTA PREZZI: ADOC CONTRO RC AUTO ALLE STELLE

Riteniamo importante la convocazione della Commissione allerta prezzi, sollecitata dalle Associazioni dei consumatori, prevista per domani al Mimit. Ci auguriamo possa essere l’occasione per affrontare finalmente il problema degli aumenti ingiustificati e insostenibili dell’Rc auto che stanno minacciando seriamente i bilanci delle famiglie, e di una serie di sistemi non equilibrati territorialmente e non sempre trasparenti.

Ci sono automobilisti che, pur essendo virtuosi, per il solo fatto di vivere in una determinata città pagano cifre altissime. È necessario prendere a riferimento per tutti la media nazionale e non la componente di rischio sull’incidentalità che si verifica in un determinato territorio. Per motivi di mutualità sociale, auspichiamo di ripartire questa componente di rischio su tutte le province italiane.

In merito al risarcimento diretto, siamo fortemente contrari alla possibilità di richiederlo alla propria assicurazione con un CID a una sola firma, occorre evitare abusi verso gli assicurati che vengono penalizzati senza essere informati dell’accaduto. Sosteniamo, inoltre, che occorre inasprire il contrasto alle truffe assicurative per falsi incidenti. Domani, ci presenteremo all’incontro, in rappresentanza di tutte le Associazioni, e utilizzeremo al meglio questa occasione per apportare insieme a tutti gli attori economici e istituzionali quelle modifiche necessarie e indispensabili per dare risposte equilibrate e trasparenti ai consumatori, a partire dall’aumento ingiustificato delle tariffe.

Roma, 13 Febbraio 2024

, , , , , ,
Latest Posts from Adoc Puglia