Il bonus occhiali è una particolare agevolazione fino a 50 euro, per comprare occhiali da vista e lenti a contatto correttive. E’ fruibile dai membri delle famiglie con ISEE fino a 10.000 euro.
Dopo il via libera anche da parte del Garante per la Privacy è stato pubblicato in In G.U. n. 292 del 15 dicembre 2022 il Decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della salute recante: Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – «Bonus vista». Le domande di voucher o di rimborso in teoria dovevano poter essere presentate dal 15 febbraio 2023, ma la piattaforma del Ministero della Salute non è ancora pronta.
Come richiederlo?
Per richiedere il bonus occhiali, sarà necessario registrarsi in un’apposita piattaforma del Ministero della Salute raggiungibile online direttamente dalla home page del Ministero.
La registrazione dovrà effettuarsi con le ormai consuete credenziali:
- SPID
- CIE (Carta d’identità elettronica)
- CNS (Carta nazionale dei servizi).
Se i nostri requisiti rispecchiano quelli richiesti, l’erogazione avverrà con due possibili modalità:
- come voucher precedente all’acquisto, sarà svolta direttamente sul portale web, ma dopo la verifica da parte dell’Inps del possesso del citato requisito Isee; Lo sconto si dovrà richiedere al commerciante dal quale si vorranno acquistare occhiali da vista o lenti. All’interno della piattaforma del Ministero della Salute, sarà presente un elenco dei rivenditori accreditati per poterlo consultare.
- come rimborso degli ordini già acquistati, invece, è stata data la possibilità di richiedere il bonus occhiali da vista 2023, o bonus vista, sotto forma di rimborso tramite l’apposita piattaforma entro e non oltre i 60 giorni successivi all’attivazione della piattaforma (ad oggi, ancora non disponibile), per gli acquisti già effettuati a partire dal 1° gennaio 2021.
Il rimborso verrà effettuato tramite conto corrente sul proprio IBAN comunicato in piattaforma