Anche quest’anno l’associazione ADOC (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori), in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, s’impegna a dare il suo contributo nella campagna di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini riguardo temi cruciali ed oggigiorno ampiamente discussi, quali quelli della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Il progetto del servizio civile universale 2021/2022, intitolato P.U.G.L.I.A. (Progettiamo Una Giusta e Libera Informazione Alimentare), focalizza la sua attenzione sul problema dello spreco alimentare.
Proprio nell’ambito di questo progetto, s’inserisce il ciclo di webinar gratuiti, organizzati dall’ADOC provinciale di Lecce, sulla sostenibilità ambientale ad ampio spettro. Questi incontri informativi, di breve durata, si rivolgono a chiunque voglia prendere coscienza di quelle che sono le problematiche ambientali più attuali e capire in che modo può contribuire ad un cambiamento radicale tramite piccole azioni quotidiane.
I webinar avranno il seguente calendario tematico:
– Giovedì 24 febbraio ore 15.00-16.00
FAST FASHION – L’impatto ambientale della moda
Durante questo primo evento si parlerà della diffusione e delle conseguenze negative della fast fashion, che ha rivoluzionato il mondo della moda, portando il settore tessile ad essere la seconda industria più inquinante al mondo, con circa 6 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti annualmente nella sola Unione
Europea.
– Giovedì 10 marzo ore 15.00-16.00
REDDITO ENERGETICO REGIONALE – Cos’è e come avervi accesso
Questo secondo webinar, che vedrà la partecipazione del dott. Antonio Trevisi, energy manager promotore delle leggi regionali sul reddito energetico e le comunità dell’energia, sarà incentrato su questa nuova misura introdotta dalla Regione Puglia, che incentiva l’acquisto e l’installazione di impianti privati per la produzione di energia elettrica e termica basati sull’utilizzo da fonti rinnovabili. Nel corso dell’incontro sarà spiegato come il reddito energetico rappresenta una grande possibilità per le famiglie a basso reddito, i quali possono usufruire dell’erogazione di contributi a fondo perduto per migliorare la classe energetica del loro immobile.
– Giovedì 24 marzo ore 15.00-16.00
SPRECO ALIMENTARE: Cause e possibili soluzioni
L’ultimo incontro affronterà il problema dello spreco alimentare. Ogni anno circa 1/3 del cibo commestibile, pari ad 1,3 miliardi di tonnellate, viene sprecato, con un costo per l’economia globale di circa 750 miliardi di dollari annui ed ingenti danni ambientali. Il meeting punterà a fornire piccoli consigli da mettere in pratica tra le mura domestiche al fine di evitarlo. Questi interessanti appuntamenti dal taglio molto semplice e pratico, adatto ad un pubblico ampio, di varie fasce d’età e anche senza conoscenze pregresse dei temi trattati, avranno luogo tramite diretta
Facebook sulla pagina dell’Adoc provinciale di Lecce (https://www.facebook.com/AdocLe/). Per poter partecipare a questi momenti di riflessione e sensibilizzazione, basterà quindi collegarsi nei giorni e gli orari sopraindicati, senza necessità di alcuna iscrizione.

Il presidente Alessandro Presicce
La volontaria del SCU Barbara Irno Consalvo

Latest Posts from Adoc Puglia