Quest’anno l’Adoc ha voluto convogliare le proprie energie a favore della lotta contro lo spreco e non solo quello alimentare: lasciare la luce accesa inutilmente, buttare un pantalone che può essere ancora riparato, comprare più di quanto non ci serva (magari allettati dalle offerte 2×3 e poi buttare del cibo che non siamo riusciti a consumare), è tutto catalogabile come spreco!

Soprattutto in estate siamo portati a non preoccuparci troppo del tema ambientale perché la praticità e il risparmio richiedono dei sacrifici: bottigliette di plastica, cibo monoporzione imbustato, flaconcini di detergente portatili…

Ma è davvero così difficile essere sostenibili anche in vacanza?

Caro consumatore, ecco qualche suggerimento:

– Prediligi  i mezzi pubblici, la bicicletta, il treno e, per lunghe distanze che comportano necessariamente l’uso dell’aereo, si può optare per quelle compagnie aeree che offrono i “carbon offset credits” (acquistando questi ‘crediti’, si possono compensare le emissioni di CO2prodotte dal volo sostenendo, per esempio, il rimboschimento di aree colpite dalla deforestazione o progetti relativi allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili).

– Cerca di preferire località turistiche che prestano attenzione al consumo di risorse, l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’alimentazione biologica e a km zero e forme di mobilità condivisa e sostenibile.

– Se ami le vacanze movimentate, cerca strutture che organizzino escursioni a cavallo, in bici o che offrano altre attività non invasive e a contatto con la natura. Sono facilmente reperibili e spesso anche economicamente convenienti.

– Sulla spiaggia assicurati di raccogliere tutti i rifiuti che produci durante la tua permanenza, è un piccolo gesto di attenzione che porta moltissimi risultati.

– Porta una borraccia da casa e riempila non appena trovi una fontanella pubblica, farà bene all’ambiente e anche ai tuoi risparmi.

– Anche se sei in hotel, ricorda di spegnere tutte le luci quando sei fuori dalla camera: non è questione di bolletta, ma di inquinamento!

– Cerca di consumare i tuoi pasti in locali che prediligono stoviglie riutilizzabili o biodegradabili. Ovviamente cerca di finire tutta l’acqua che hai in tavola prima di pagare il conto

– Ogni viaggio comporta anche una bella collezione quotidiana di scontrini, ricorda che vanno cestinati nell’indifferenziato.

– Quale momento migliore delle vacanze estive per ridurre il consumo di sigarette? Cerca di rilassarti e allontana lo stress con un bel gelato artigianale e ne gioverà il tuo corpo, il tuo portafoglio e soprattutto l’ambiente!

Prendiamoci una bella vacanza dallo spreco e che sia la più lunga possibile,

Buone vacanze e… consumate responsabilmente!

Adoc Puglia

, , , , , , ,
Latest Posts from Adoc Puglia