lotta al caporalato

L’Adoc, l’Associazione dei consumatori, ne sciorinerà ogni significato e valori in una tre giorni di simulazioni e di eventi in Capitanata.

Progetto contro il caporalato

Da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio prossimi, l’Adoc Nazionale, l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, darà vita ad una tre giorni con una serie di importanti appuntamenti attraverso una serie di eventi disseminati in Capitanata a conclusione del progetto “Allora, legale! liberi dal caporalato”, realizzato con il contributo finanziario del Ministero del Lavoro e politiche sociali per supportare, con un concreto risalto, le vittime dei caporali e rilanciare i temi della qualità e della tracciabilità dei prodotti, degli stili di vita, gli alimenti corretti e responsabili, della filiera etica, del contrasto al lavoro nero e al caporalato.

L’appuntamento, al quale hanno fornito il proprio apporto l’Adoc Puglia e l’Adoc di Foggia, con l’assidua presenza del Sindacato Uil della Capitanata, raggruppa più avvenimenti che variano dall’approfondimento e nuove conoscenze sui metodi di coltivazione, alla produzione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti alimentari per giungere ai tre appuntamenti pubblici per dimostrare quanto sia controproducente servirsi della merce di dubbia provenienza: sia per la qualità, sia per lo sfruttamento di manodopera.

“Allora, legale!” è la naturale prosecuzione del progetto “Siamo uomini o caporali” che ha già visto l’Adoc impegnarsi attivamente su tutto il territorio nazionale sui temi del contrasto al caporalato e che per la seconda volta, in due anni, Foggia è epicentro di un importante progetto nazionale. “Un riconoscimento importante sia per la qualità del lavoro svolto da Adoc e Uil sul territorio, sia per la centralità del capoluogo dauno nell’ambito del comparto agroalimentare nazionale”, dichiara Roberto Tascini, Presidente nazionale dell’Associazione.

Si parte mercoledì 5 febbraio, alla volta di Orsara, con una visita all’azienda Farrisnet per poi passare all’orto dello chef contadino, Peppe Zullo. Mentre, alle ore 18, presso la sala riunioni di “Vigna Nocelli” (SS17 Km 329 – Lucera, a 7km da Foggia), l’evento “dall’olio alla tavola”, per una maggiore conoscenza dell’olio extravergine di oliva, attraverso analisi sensoriali, assaggi e degustazioni. Una iniziativa promossa dall’Adoc Puglia in collaborazione con le associazioni “Olio ResponsAbile” e il Mipaaf, Terrasud e Copagri.

La mattinata del 6, invece, è dedicata alle lezioni per una conoscenza di nozioni più appropriate e relative alla tracciabilità dei prodotti (avv. Varallo, Food Law Latest), sull’impatto dell’agroalimentare sui cambiamenti climatici (prof.ssa Flagella dell’Università di Foggia), sulle fake news inerenti la corretta alimentazione (dott.ssa Valenzano dell’Università di Foggia) e il contrasto all’obesità (dott. Giorgione, esperto della Regione Puglia).

Nel pomeriggio del 6 febbraio, i dirigente e i quadri nazionali dell’Adoc si recheranno a San Severo dove, alle ore 17, presso l’Associazione culturale “Spazio off”, in via A. Fraccacreta 33, seguiranno il convegno promosso dall’Adoc in collaborazione con la Uil locale dal titolo “Allora, legale! Fenomeni sociali di legalità”. Interverranno Francesco Miglio, Sindaco di San Severo, Antonio Castriotta, Segretario Generale della UilAgroalimentari di Foggia; il tutto coordinato da Ersilia De Finis, referente Uil e Adoc di San Severo.

Al termine dei lavori è prevista una visita guidata per una migliore conoscenza dell’imbottigliamento e conservazione dei vini e degli spumanti presso le cantine d’Araprì.

L’ultima giornata, venerdì 7 febbraio, di prim’ora il gruppo parte alla volta di San Paolo Civitate per effettuare una visita al caseificio Cordisco per recuperare nozioni in ordine alla produzione di prodotti caseari, mentre alle ore 11:00, ci si sposta presso la sala conferenze “Potito Cornacchio” della Uil Foggia (via Fiume 38/c), per l’ultimo evento promosso dall’Adoc in riferimento al progetto con una tavola rotonda dal titolo “Allora, Legale! Liberi dal caporalato” con gli interventi di Roberto Galli, Procuratore presso il Tribunale di Foggia, Cosimo Borraccino, Assessore allo Sviluppo economico e Consumatori della Regione Puglia, Franco Busto, Segretario Generale Uil Puglia, e Roberto Tascini, Presidente Nazionale Adoc. Moderatore: Massimo Leventaci, de “la Gazzetta del Mezzogiorno”.

Latest Posts from Adoc Puglia