Riceviamo e Volentieri pubblichiamo

Biologico: testo di legge approvato al Senato

Dopo oltre due anni di stallo è stata approvata in Commissione Agricoltura del Senato il testo della Legge sulle “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”, votato all’unanimità. L’inserimento di alcune modifiche porteranno comunque il testo ad un ulteriore passaggio parlamentare per la definitiva approvazione.

“Le modifiche introdotte al Senato – spiegano al WWF – completano positivamente l’articolo secondo quanto previsto dal regolamento (UE) 2018/848. E inseriscono, inoltre, la delega al Governo per la revisione e razionalizzazione della normativa per rafforzare il sistema dei controlli, per garantire una sempre maggiore trasparenza e sicurezza per i consumatori”.

Secondo i dati riportati dallo stesso WWF, l’Italia oggi si trova ai primi posti in Europa per superficie agricola utilizzata, certificata in biologico, con il 15,8% della SAU; però si deve fare di più scommettendo sull’agroecologia e puntare ad una maggiore crescita del biologico per raggiungere, nel 2030, il traguardo del 40% di SAU certificata.

Infatti, il “Made in Italy” per essere competitivo nel mercato internazionale deve investire sul biologico; per questo è positiva la presenza, nel testo approvato al Senato, “di un marchio che consentirà ai consumatori di identificare i prodotti delle filiere biologiche al 100% italiane”, afferma ancora il WWF.

Latest Posts from Adoc Puglia