Appuntamenti Adoc Puglia

Comunicato

Nuovo appuntamento del Programma 2020 “PugliaInFormAlimentazione2”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che vede la Sezione attività economiche promuovere iniziative a favore dei consumatori, come l’intervento Alimentazione@web che si inserisce nell’ottica di privilegiare la tutela della salute e il diritto del cittadino ad una sana e corretta alimentazione.

Il progetto, già con la prima edizione del 2016, ha avuto l’obiettivo di individuare un marchio (bio-cucina) e un disciplinare a cui i ristoratori possono aderire a garanzia dei prodotti utilizzati; con particolare riguardo al bio e a quelli così detti a km zero.

Così è nato il marchio “bio-cucina” che con l’attuale edizione, la Regione, in collaborazione con le associazioni Adiconsum, Adoc, LegaConsumatori, Polidream-Assutenti e il consorzio COAP, sollecita l’impegno dei ristoratori nell’adottare comportamenti responsabili verso i consumatori e verso l’ambiente. Quindi, non solo tutela del consumatore finale ma anche una vetrina per le imprese della ristorazione che prestano attenzione all’innovazione sostenibile e all’utilizzo del “web” per promuovere le buone pratiche a vantaggio di tutto il sistema Puglia.

Per di più, questo è uno strumento mirato per consentire la lettura delle etichette alimentari, o per verificare l’indicazione dell’origine: dal grano alle mozzarelle, dal latte al vino, fino ad un aggiornamento per l’agricoltura biologica, l’allevamento biodinamico e chiarire il significato di “bio”.

Pertanto, con l’ausilio di professionisti ci si è incamminati a svolgere le opportune verifiche per farle combaciare alle normative emanate dalla comunità europea: sia dal punto di vista nutrizionale e sia per assicurare fedeltà alle normative vigenti del Codice del consumo.

L’attuazione del progetto prevedeva incontri e workshop su tutto il territorio regionale, ma a seguito delle attuali misure di contenimento e di distanziamento fisico si è valutata l’opportunità di preferire e utilizzare i canali telematici per confluire in momenti di approfondimento attraverso appuntamenti webinar nel corso dei quali confrontarsi sui criteri e sulle specificità del disciplinare al quale aderire. Si precisa che l’adesione è gratuita.

Un altro obiettivo è quello di attivare nuovi stimoli nei confronti dei ristoratori e assicurare visibilità verso questi ultimi da parte dei consumatori i quali potranno recuperare valide informazioni via web (ad es: visionare una foto del locale e una ricetta, un piatto forte dello stesso, ospitati nel sito); oppure osservando anche la vetrofania del marchio “bio-cucina” esposta all’esterno del locale o punto di ristoro.

Per queste ragioni siamo ad invitare cittadini e ristoratori destinatari della presente al webinar convocato per venerdì 25 settembre, ore 19:00, presso il ristorante Buono&Bio, a Bari, via Mameli 4 (capienza ridotta), e seguirlo in diretta live sulla pagina facebook Adoc Puglia (https://facebook.com/Adoc-Puglia-1512990392349228/?tsid=0.15401351812162023&source=result)

All’incontro interverranno: Nino Paparella, Presidente Rete Utile Buono e Bio; Pino Lembo, ricercatore esperto Gruppo europeo EGTOP – Coispa Tecnolia e ricerca e Aldo Reho, omonime produzioni biologiche in acquacoltura; oltre ai promotori indicati più sopra.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a: g.demarco@regione.puglia.it e info@adocpuglia.it.

A cura di ADOC PUGLIA e BARI

Bari, 21 settembre 2020
Tel mob 339.7451112

Latest Posts from Adoc Puglia