VACANZA ROVINATA? VOLO CANCELLATO? CHIAMA IL SERVIZIO PIT (PRONTO INTERVENTO TURISTA) DELL’ADOC AL 351.9146588

Da oggi e per tutto il mese di agosto, chiamando il numero di telefonia mobile 351.9146588, i consumatori, i turisti, i cittadini possono segnalare e denunciare disservizi, come i comportamenti inidonei, trattamenti insoddisfacenti, o impedimenti e ostacoli con treni, alberghi o altro che si frappone tra loro e la realizzazione della vacanza programmata e ricevere dalla referente volontaria dell’Adoc Puglia in ascolto consigli, suggerimenti e primi atti, azioni utili per evitare abusi o raggiri; o meglio ancora, per prevenire.
Ed essendo già in piena estate, uno dei primi casi sottoposti ai responsabili della sede dell’Associazione è “l’episodio di una cittadina la quale, pur avendo un certificato medico con cui le si vietava ogni spostamento a causa di una forte contusione subita ad un ginocchio, una compagnia ferroviaria le ha comunicato di non voler prendere in considerazione la richiesta dell’annullamento del biglietto”. La procedura comunque sta continuando con l’intervento dell’Associazione che ritiene possibile il rimborso del ticket.
Questo un episodio esemplificativo, ma tanti altri sono i motivi che devono indurre, chi “non vuole macerare nel dubbio, o peggio, restare in presenza di un capovolgimento di responsabilità, passando dalla ragione al torto”, ad annotare il numero del cellulare dell’Adoc che resta a disposizione per tutto il mese di agosto, e per tutte le località italiane, al fine di far rispettare le regole e far valere i diritti dei consumatori anche nel periodo estivo.
La referente volontaria dell’Associazione che risponderà dall’altro capo del telefono osserverà i seguenti orari di ascolto diretto: ore 16:00-19:00, dal lunedì al venerdì. Ma in ogni caso, si può lasciare un messaggio per essere ricontattati.
Altri appunti di viaggio su agriturismi, alberghi, B&B e affittacamere, campeggi, aerei, treni, navi, pacchetti turistici, il rapporto conciliativo con gli agenti di viaggio e altro ancora possono essere attinti alla voce “guide” (vedi “turismo”) ospitate nel sito www.adocnazionale.it.
E comunque, dopo un estenuante quadrimestre denso di privazioni a causa del Covid-19, formuliamo i migliori auguri per un sereno e soddisfacente periodo di meritato svago e riposo ma sempre proteggendo te stesso e gli altri attraverso una serie di attenzioni che vanno dal distanziamento fisico a quello degli ombrelloni, dal distanziamento tra i tavoli in un ristorante ai criteri per il trasporto pubblico, e così via.

Bari, 06 agosto 2020

Latest Posts from Adoc Puglia