Lo prevede un emendamento del Pd al decreto dignità approvato dall’Aula della Camera I tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d’azzardo

Non solo sulle sigarette. A breve anche sui gratta e vinci comparirà la dicitura «Nuoce alla salute». Lo ha deciso la Camera dei deputati approvando un emendamento al decreto dignità. Così i nuovi tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d’azzardo «in modo da coprire almeno il 20%» della superficie «su entrambi i lati».

Anche sulle slot machine

La norma mira ad avere un effetto dissuasivo dal gioco. Ovviamente i vecchi gratta e vinci senza frasi di avvertimento potranno essere venduti ancora ma solo per un anno. Formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro dovranno essere presenti anche sulle slot e «nelle aree e nei locali dove vengono installate». Restano validi anche le norme sulle avvertenze già previste dal decreto Balduzzi del 2012.

La proposta del Pd

L’emendamento, proposto dal Partito Democratico, è stato approvato con 445 sì, 10 astenuti e 59 contrari: il no dichiarato è sato quello dei deputati di Forza Italia. La proposta aveva parere favorevole di governo e relatore, che in un primo momento avevano espresso parere contrario.Articolo ospitato dal Corriere della Sera.

Latest Posts from Adoc Puglia