Con la quarta ondata e la nuova variante Omicron i dati sui contagi sono in aumento, costringendo il governo a prolungare lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Con lo stato di emergenza, si stanno attuando nuove misure di sicurezza per chi si sposta in Italia dove è necessario essere a conoscenza del “colore” della Regione di destinazione; e per chi esce dall’Italia dove la situazione è più fluida poiché la nuova ondata della pandemia sta costringendo molti governi ad adottare nuovamente misure restrittive con la speranza di ridurre contagi e ricoveri.
È sicuramente raccomandabile verificare sul sito della Farnesina gli sviluppi aggiornati riguardanti i Paesi di destinazione, in particolare per le imminenti festività (www.viaggiaresicuri.it) e accertarsi di possedere i requisiti per poter raggiungere le mete programmate.

Il nuovo decreto sul Green pass introduce nuove regole per i turisti. Dal 6 dicembre in zona bianca basterà il Certificato verde “base”, che si ottiene con la vaccinazione, il certificato di guarigione, un tampone molecolare negativo (validità 72 ore) o antigenico (48 ore). L’accesso agli impianti sciistici è consentito, di norma, con Green pass “base” (vaccinati, guariti o tampone negativo).
In zona arancione potrà salire solo chi ha il super Green pass, mentre in zona rossa gli impianti resteranno chiusi per tutti.
Il Green pass base non servirà solo per viaggiare sui treni dell’alta velocità, sulle navi e sugli aerei, ma sarà richiesto anche per accedere ai mezzi di trasporto regionali, come gli Intercity, ai mezzi di trasporto pubblico locale, quindi autobus, pullman e metropolitane.
Inoltre dal 6 dicembre è in vigore il Green pass “rafforzato” (o super Green pass), una certificazione che viene rilasciata soltanto a chi è vaccinato o guarito dal Covid-19 che consente l’accesso ai ristoranti e bar al chiuso (per bar e ristoranti all’aperto resta tutto così come è stato fino ad oggi), spettacoli, cinema, teatri, mostre e musei, eventi sportivi e stadi, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

Latest Posts from Adoc Puglia